30° posizione per la studentessa Angela Paolini alla Finale del Campionato Internazionale dei Giochi Matematici e Logici

Nei giorni di venerdì 25 e sabato 26 agosto si è svolta la Finale del Campionato Internazionale dei Giochi Matematici e Logici.

Il campionato è giunto alla 36° edizione e per la prima volta la finale si è svolta fuori della Francia, in Svizzera, a Losanna, presso l’Ecole polytechnique fédérale de Lausanne. 350 finalisti provenienti da 13 nazioni (anche extra-europee), divisi in 8 categorie a seconda dell’età, si sono sfidati in quesiti di logica, geometria, aritmetica a colpi di ingegno e deduzione, senza calcolatrice, muniti solo di carta e penna.

Tra i 5 finalisti italiani della categoria C2, c’era anche la nostra alunna Angela Paolini (studentessa della 1° A), che ha conquistato un’ onorevole 30° posizione su 60 finalisti, risolvendo 19 problemi in 5 ore e 42 minuti nei due giorni di gara e si è guadagnata di diritto l’accesso alla semifinale italiana del prossimo anno.

Per avere un’idea del grado di difficoltà dei quesiti, basti pensare che il primo classificato della sua categoria ne ha risolti correttamente “solo” 25 su 28.
A proposito di questa esperienza Angela ci ha confidato: «È stato un grande onore rappresentare l’Italia e una grande soddisfazione confrontarmi e competere con ragazzi che come me hanno la passione per la matematica e la logica.»

I più vivi complimenti ad Angela da parte della Dirigente Fabiola Fabbri e da tutto il Liceo!

(articolo scritto dalla prof.ssa Maria Anderlucci)