Conoscere la Borsa: la squadra BorsaJ del Da Vinci prima tra le scuole jesine

La squadra “BorsaJ” del nostro Liceo si è classificata al primo posto tra gli istituti jesini all’edizione di quest’anno di “Conoscere la Borsa” per la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

“Conoscere la Borsa” è un progetto europeo di educazione finanziaria promosso in Italia dall’Acri e di cui è referente per la nostra scuola la prof.ssa di diritto e economia Francesca Miglietta. L’iniziativa dà la possibilità agli studenti delle scuole secondarie superiori di investire un capitale virtuale in Borsa, acquisendo così le abilità economiche di base e approfondendo la conoscenza dei mercati finanziari internazionali, il tutto grazie al lavoro di squadra.

Il progetto, partito dalla Germania per avvicinare i giovani ai temi dell’economia e del risparmio, mediante la simulazione del mercato borsistico, nel tempo si è allargato a una dimensione europea e rappresenta attualmente un utile strumento per far comprendere ai giovani il funzionamento dei mercati finanziari.

La squadra “Borsa J” del nostro Liceo era formata dalle alunne Marta Coltorti, Emma Possanzini, Jasmine Youssef della classe 4°A Sportivo e da Riccardo Carbini della classe 5° A e ha partecipato alla premiazione nazionale delle squadre italiane a Fabriano.

Tantissimi complimenti agli studenti e alle studentesse menzionati!