Corso di formazione per docenti “Spazi di dialogo”

Presso il Liceo si terrà la seconda edizione del corso di formazione ” Spazi di dialogo. Introduzione alla metodologia della Philosophy for children”, che si articolerà in cinque incontri pomeridiani di tre ore ciascuno– dalle ore 16.30 alle ore 19.30 – nelle date del 14, 21 e 28 febbraio, 13 e 21 marzo, per un totale di quindici ore, di cui otto di approfondimento teorico sui vari aspetti della P4C, condotte da esperti, e sette di pratica filosofica di comunità, svolta in gruppo e coordinata da tutor specificamente formati.

Il corso si prefigge di formare i docenti alla conoscenza e alla pratica dell’esperienza pedagogica della P4C (Filosofia per Bambini, Ragazzi e Comunità), come strumento didattico per la promozione del pensiero critico, della soluzione creativa e non violenta dei conflitti, dell’alfabetizzazione delle emozioni, in una prospettiva di ascolto, inclusione, dialogo interculturale ed educazione alla cittadinanza attiva.

L’iniziativa è presente sulla piattaforma Sofia, codice 58705; per coloro che hanno già partecipato ad analoghi corsi di introduzione alla P4C, tra cui quello organizzato presso il Liceo lo scorso anno, è possibile iscriversi ai soli due seminari di approfondimento (13 e 21 marzo), inseriti sulla piattaforma Sofia, codice 58707. Per ulteriori informazioni si allega la scheda grafica dell’iniziativa.

(comunicato gentilmente inviato dalla prof.ssa di storia e filosofia Letizia Luconi)