Incontro “Siria dimenticata” – Aula magna 11 ottobre ore 16.30

Il Dipartimento di Storia e Filosofia del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Jesi organizza nell’aula magna dell’Istituto, venerdì 11 ottobre alle ore 16.30, una conferenza dal titolo “Siria dimenticata” con Laura Tangherlini, giornalista Rai News 24 e scrittrice.

Introdurrà e modererà l’incontro il prof. Carlo Cerioni, docente di storia e filosofia del liceo. Interverrà anche il Dirigente Scolastico, prof.ssa Fabiola Fabbri.

Laura Tangherlini ci descriverà le condizioni in cui vivono i siriani. Dilaniata da una guerra civile che non accenna a diminuire, la Siria è purtroppo il terreno di scontro di opposte e inconciliabili strategie egemoniche: Occidente, Islam, Russia; Curdi, sciiti, sunniti; governi autoritari e promesse di democrazia… Intanto, però, il massacro della inerme popolazione civile procede, il numero dei bambini orfani cresce di ora in ora.

Al termine dell’incontro sarà possibile acquistare i libri della scrittrice, che conosce per studio e per diretta esperienza i problemi della regione. Il ricavato sarà devoluto al finanziamento di un progetto di beneficenza a favore della popolazione siriana.

La cittadinanza è invitata a partecipare.