Iscrizioni al primo anno

L’iscrizione degli studenti al primo anno delle scuole secondarie di secondo grado può avvenire esclusivamente per via telematica, accedendo al sito internet istruzione.it/iscrizionionline.

La segreteria didattica è a disposizione dei genitori, previa prenotazione telefonica al numero 0731-61364, per effettuare le iscrizioni on-line con il seguente orario:

Pomeriggio

• martedì e giovedì: dalle 14.00 alle 17.00

La presentazione delle domande è possibile dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Il codice meccanografico dell’istituto per la presentazione della domanda, per tutti gli indirizzi è:

ANPS040005

Per gli studenti delle classi successive alla prima, l’iscrizione è disposta d’ufficio.

Come funziona l’iscrizione online

Per cominciare é necessario:

• Accedere al sito istruzione.it/iscrizionionline e registrarsi;
  • Conoscere il codice della scuola in cui intendi iscrivere tuo figlio/figlia; per la nostra scuola è ANPS040005 per TUTTI gli indirizzi.
  • Effettuata la registrazione si può accedere al servizio, inserire i dati richiesti ed inoltrare la domanda.

La domanda inoltrata arriva alla scuola prescelta.

Automaticamente il sistema restituisce una ricevuta di conferma d’invio della domanda.

La scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.

La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

In caso di problemi é possibile contattare la scuola di destinazione che fornirà il proprio aiuto (anche compilando la domanda on line per le famiglie che ne siano impossibilitate).

CRITERI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE-CRITERI DI PRECEDENZA (Delibera C.d.I. n.3 del 19/12/2019)

PER TUTTI GLI INDIRIZZI:

• viciniorietà, calcolata in base alla distanza del comune di residenza/domicilio dalla sede scolastica;
  • in caso di parità, precedenza a chi ha già un fratello iscritto.

PER IL LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO:

• valutazione della scuola secondaria di primo grado attraverso la media dei voti del primo quadrimestre;
  • in caso di parità, media dei voti in matematica e scienze motorie;
  • in caso di ulteriore parità, precedenza a chi documenta un’attività sportiva certificata, a partire dal livello più alto (internazionale, nazionale, regionale, locale), valutata dal dipartimento di scienze motorie.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DELLA SECONDA E TERZA LINGUA PER IL LICEO LINGUISTICO:

• si attribuisce come seconda lingua quella studiata alla scuola secondaria di primo grado;
  • si attribuisce d’ufficio la terza lingua, tenendo conto delle preferenze espresse;
  • per garantire gruppi classe equilibrati anche numericamente, se necessario si procederà all’individuazione di sottogruppi omogenei tra loro di studenti e all’estrazione a sorte del gruppo cui attribuire una lingua diversa da quella richiesta;
  • la terza lingua non comunitaria sarà attivata solo in presenza di un numero di richieste sufficiente a formare un’ulteriore sezione.