La squadra del Da Vinci alle Olimpiadi della matematica a Cesenatico

Si sono svolte a Cesenatico dal 5 all’8 maggio 2022 le finali nazionali delle Olimpiadi della matematica, giunte alla loro trentottesima edizione e a cui ha partecipato anche la squadra del nostro liceo, formata dagli alunni Alice Costarelli (5°C), Federica D’Agostino (5°C), Sofia Paglioni (5°C), Francesco Sabato Cillo (4°C), Filippo  Mattiacci (4°C, consegnatore), Federica Di Bernardo (5°CS, capitano) e Arianna Marasca (3°B).

Le Olimpiadi sono finalmente tornate, dopo ben due anni, in presenza e i nostri alunni sono scesi in campo dopo aver superato i Giochi di Archimede a livello di istituto e la gara distrettuale a livello provinciale.

Attraverso le gare olimpiche, sia individuali sia a squadre, la matematica si è presentata ai ragazzi a Cesenatico in una veste insolita e non stereotipata: nella gara a squadra, ad esempio, si è assistito anche alla corsa per la consegna delle risposte e al tifo acceso del pubblico presente sugli spalti.

Alle premiazioni hanno preso parte per l’Unione Matematica Italiana il presidente, prof. Piermarco Cannarsa, la vicepresidente, prof.ssa Rita Pardini e il Tesoriere-Amministratore, prof. Fausto Ferrar, per il Comune di Cesenatico gli assessori Emanuela Pedulli e Jacopo Agostini, per l’I.S.I.S. Leonardo da Vinci di Cesenatico il professor Roberto Buda, per Huawei, sponsor principale delle Olimpiadi italiane della matematica, l’ingegnere Jonathan Gambini, la dott.ssa Margherita Azzoni Tognola e la dott.ssa Alessandra Crudo.

Risultati del tutto ragguardevoli per il nostro Liceo: gli studenti si sono posizionati nella gara a metà della classifica della prefinale, mentre Marasca Arianna, non nuova a prestigiosi riconoscimenti in questo ambito, ha ricevuto la medaglia di bronzo per il punteggio conseguito di 16 punti e le è stato donato anche un libro sulla matematica, per continuare a coltivare la sua passione. Tra l’altro, l’alunna è stata contattata per partecipare a uno stage, da cui sarà selezionata la nazionale femminile per partecipare all’EGMO (European Girl’s Mathematical Olympiad), competizioni annuali che si terranno ad aprile 2023 in Slovenia.

Complimenti vivissimi quindi da tutto il Da Vinci e dalla Dirigente Scolastica Fabiola Fabbri agli studenti e alla prof.ssa Anderlucci Maria, che li ha accompagnati e supportati in questa bellissima esperienza.