Mese della sicurezza in rete (11 febbraio- 11 marzo 2020)

Safer Internet Day “Together for a Better Internet”

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.

In concomitanza con la giornata del SID 2020, dall’11 Febbraio fino al mese di marzo, il Safer Internet Centre Italiano, ha lanciato una campagna informativa denominata “Il mese della sicurezza in rete”.

In modo particolare, per i genitori, segnaliamo i seguenti articoli:

Comunica con i tuoi figli – I nostri Consigli per migliorare il dialogo
https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/comunica-con-i-tuoi-figli/

Contenuti inadatti – Come riconoscerli e come segnalarli
https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/contenuti-inadatti/

Cyberbullismo – Che cos’è e come imparare a riconoscerlo
https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/cyberbullismo–3/

La legge 71/2017  “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto al cyberbullismo:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/06/3/17G00085/sg

Il VADEMECUM rivolto a genitori, insegnanti, operatori del sociale e della salute mentale, a professionisti dell’infanzia e, in generale, a tutti coloro che sono coinvolti nelle tematiche in questione o semplicemente interagiscono con il mondo giovanile e intendono acquisire maggiori strumenti conoscitivi e operativi sui rischi collegati all’utilizzo delle nuove tecnologie.
https://www.generazioniconnesse.it/site/_file/documenti/Vademecum/2018/Vademecum_VF120318.pdf

Si ringrazia l’animatrice digitale del nostro Liceo, prof.ssa Maria Anderlucci, per la comunicazione di questa importante iniziativa educativa.