Premiazione in presenza degli studenti (Olimpiadi di Matematica e Giochi di Archimede)

Sono molti gli alunni del Liceo Da Vinci, anche in quest’ultimo periodo, che si sono distinti in competizioni, gare, olimpiadi e concorsi di valorizzazione delle eccellenze, tra cui, per quanto riguarda la matematica, le competizioni delle Olimpiadi di Matematica e dei Giochi di Archimede.

L’attività didattica, la formazione e l’apprendimento degli studenti sono comunque continuati e non si sono fermati nemmeno nel periodo della Dad, nonostante il perdurare della pandemia e delle condizioni sanitarie difficili, benché lo svolgimento delle gare e la premiazione degli studenti partecipanti siano avvenuti in modo diverso o con alcuni ritardi.

Le Olimpiadi della Matematica sono gare di soluzione di problemi matematici elementari rivolte ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, in cui i partecipanti devono trovare tecniche innovative per risolvere problemi mai visti prima e/o ideare nuove dimostrazioni.

L’obiettivo è mostrare agli studenti una matematica diversa e più interessante in cui non bisogna applicare meccanicamente formule, ma esercitare creatività e problem-solving.

La XX edizione dei Giochi d’Autunno, competizione matematica di Istituto organizzata dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano, che si era tenuta il 16/11/2020, ha visto come vincitori:

PIERMATTEI LEONARDO1A1° Categoria C2
BASILI FRANCESCO1DS2° Categoria C2
FEDERICI GABRIELE1DS3° Categoria C2
PAGLIONI SOFIA4C1° Categoria L1
D’AGOSTINO FEDERICA4C2° Categoria L1
COSTARELLI ALICE4C3° Categoria L1
MONTIRONI LETIZIA5AS1° Categoria L2
D’AGOSTINO RAFFAELE5B2° Categoria L2
GIARDINIERI ROBERTA5B3° Categoria L2

I Giochi di Archimede sono invece la prima fase delle Olimpiadi della matematica, a cui ogni anno partecipano circa 200 000 studenti, e l’organizzazione è curata dall’Unione Matematica Italiana su incarico del Ministero dell’Istruzione. Questa competizione di norma si svolge a novembre ma, causa pandemia, quest’anno si è svolta il giorno 11/03/2021, su piattaforma a distanza.

I vincitori di questa fase sono stati:

MARASCA ARIANNA2B1° Biennio
SALVONI ARIANNA1B2° Biennio
PIERMATTEI LEONARDO1A3° Biennio
BARTOLUCCI LORENZO5A1° Triennio
FRATONI FEDERICO3B2° Triennio
PAGLIONI SOFIA4C3° Triennio

La DS prof.ssa Fabiola Fabbri ha premiato in presidenza i vincitori in due giornate, il 27 maggio e il 3 giugno 2021.

In ogni competizione e categoria, questi sono stati i premi:

1° classificato: Ian Stewart, “Le 17 equazioni che hanno cambiato il mondo”, Einaudi tascabili, 2018

2° classificato: Bernard I. Cohen, “Il potere dei numeri. Come la matematica ha rivoluzionato la vita moderna”, Edizioni Dedalo, 2021

3° classificato: Ian Stewart, “I numeri uno. La vita dei più grandi matematici del mondo”, Editrice Einaudi, 2019.

Complimenti agli studenti premiati da tutto il Liceo!

(articolo gentilmente inviato dalla prof.ssa Maria Anderlucci, referente di Istituto del Progetto Olimpiadi della Matematica)

La DS premia gli studenti Bartolucci Lorenzo, Marasca Arianna, Giardinieri Roberta e D’Agostino Raffaele
La DS premia Basili Francesco e Federici Gabriele
La DS premia D’Agostino Federica, Paglioni Sofia, Costarelli Alice, Salvoni Arianna