Progetto Avviamento al BLSD per le classi quinte

Il progetto Avviamento al BLSD (Basic Life Support Defibrillation), finanziato dal Liceo Scientifico, è stato presentato dal Dipartimento di Scienze Motorie in collaborazione con la CRI sezione di Jesi e ha visto il coinvolgimento di tutte le classi quinte dell’Istituto. Esso ha previsto una lezione teorica da remoto su piattaforma Meet e una pratica nella palestra della sede centrale. Nella parte teorica si sono affrontati temi legati all’anatomia e fisiologia degli apparati circolatorio e respiratorio e nozioni di base e tecniche manuali di pronto intervento, non solo cardio-respiratorio. Nella seconda lezione gli studenti si sono esercitati nelle manovre salvavita e nell’uso e impiego del defibrillatore. Al termine del corso, dopo prova pratica riepilogativa, la CRI ha rilasciato un attestato di formazione a ciascun alunno. L’attestato ha validità di credito scolastico per l’imminente esame finale di stato. Il progetto è iniziato lunedì 29/03/2022 e terminerà giovedì 21/04/22.

Gli obietti prefissati dal corso e conseguiti sono stati i seguenti: saper intervenire in caso di necessità prestando un primo soccorso, maturare una coscienza di aiuto verso il prossimo e una consapevolezza di ciò che significa essere un cittadino responsabile, approfondire le conoscenze sui nostri apparati vitali e preservarli.

L’avviamento al BLSD e la conoscenza delle principali tecniche di intervento di primo soccorso fanno comunque parte degli argomenti teorici della disciplina Scienze Motorie per le classi quinte del liceo, ma possono ovviamente essere particolarmente utili per giovani e non nel corso della loro vita.

Articolo inviato dal prof. Bordoni Giovanni, referente del progetto