Proposte spettacoli teatrali a.s. 2019-2020

Si ricorda che, come da tradizione ormai consolidata del nostro Liceo, anche quest’anno è possibile la partecipazione degli studenti delle varie classi alla visione di spettacoli teatrali proposti e realizzati da varie associazioni e fondazioni in loco o provenienti da altre regioni.

La visione di un evento teatrale da parte dei giovani è non solo finalizzato all’approfondimento culturale interdisciplinare, ma costituisce ovviamente, da sempre, anche un momento di alto valore formativo e educativo per i ragazzi, attraverso la significativa riflessione su storie, parole, emozioni, azioni, musiche messe in scena.

Di seguito la sintesi degli spettacoli a cui è possibile assistere quest’anno da parte degli studenti e dei docenti:

• 52° Stagione Lirica Pergolesi: quest’anno il progetto per gli studenti si chiama MUSICADENTRO (Ex Ragazzi…all’opera!), con la messa in scena al pomeriggio (anteprime giovani) delle opere Madama Butterfly e Turandot di Puccini, Carmen di Bizet e percorso di guida all’ascolto a cura del musicologo Cristiano Veroli (intervento di un’ora circa nei giorni precedenti le rappresentazioni) , oltre a uno spettacolo che sperimenta la fusione di linguaggio dell’opera e del circo intitolato “Il lato nascosto. Circopera lunare.”  https://www.fondazionepergolesispontini.com/proposta-per-le-scuole-secondarie-di-ii-grado-2019/
  • Stagione Sinfonica Pergolesi (il programma verrà comunicato a breve da parte della fondazione Pergolesi).
  • Stagione Prosa Pergolesi https://www.fondazionepergolesispontini.com/prosa/programma-prosa-jesi-2020/
  • 36° Stagione Teatro Ragazzi e Giovani teatro Pirata http://atgtp.it/programma-scuole-secondarie-ii-grado/ , con vari spettacoli in orario mattutino, organizzati dall’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata.
  • Teatro Tilt di Genova, che prevede la rappresentazione di due spettacoli al Teatro Piccolo San Giuseppe venerdì 22 novembre, “Leonardo, l’eredità della luce” alle ore 9 e “L’uomo, la bestia e la virtù” di Pirandello alle ore 11, di cui si allegano le brochure per i docenti delle classi interessate e che hanno aderito.
  • TEP (Teatro Europeo Plautino) di Sarsina (FC), che organizza a marzo la rappresentazione di due spettacoli, “Menecmi” di Plauto e “Le nuvole” di Aristofane.

Tra gli appuntamenti più imminenti, si ricorda a tutti gli studenti e docenti interessati la rappresentazione dell’opera Madama Butterfly al Teatro Pergolesi mercoledì 16 ottobre alle 16. L’incontro preparatorio da parte del musicologo Claudio Veroli si terrà nell’aula magna del nostro Liceo lunedì 14 ottobre alle ore 14.30.

Per maggiori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare la prof.ssa Elvira Barba, referente per la nostra scuola del progetto Teatro e che si ringrazia per la disponibilità e la collaborazione.

Interno del Teatro Pergolesi
Brochure dello spettacolo “Leonardo, l’eredità della luce”
Brochure dello spettacolo “L’uomo, la bestia e la virtù” di Pirandello