Reportage del gemellaggio della 2°CL a Waiblingen

Dall’ 8 al 15 ottobre,  24 alunni della classe 2° C Linguistico e i loro docenti accompagnatori,  Proff. Giacomo Cristofanelli e Valentino Werner,  si sono recati a Waiblingen (Germania) per il gemellaggio con il Liceo “Staufer Gymnasium”, per approfondire gli aspetti di lingua e di civiltà tedesca.

I ragazzi sono stati ospitati in famiglia e hanno seguito un programma molto ricco ed articolato, vivendo anche momenti di vita quotidiana.

Tra le attività svolte, ricordiamo la visita alla Ritter Sport (nota azienda che produce cioccolata), la visita delle città di Waiblingen e Stoccarda, l’escursione al monastero di Lorch, dove sono custodite le arche sepolcrali della famiglia di Federico II di Svevia, lo spettacolo della falconeria e la visita dell’ antico Limes romano. La piccola delegazione italiana è stata  ricevuta nel municipio di Waiblingen  dal Sindaco,  Sig. Andreas Hesky, che oltre al discorso di  benvenuto, ha  offerto un piccolo rinfresco.

Durante il weekend alcuni dei nostri ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere località e castelli nelle vicinanze, altri hanno visitato parchi divertimento e la  famosa festa dei Wasen a Stoccarda.

L’esperienza, oltre ad essere stata formativa,  ha gettato una forte base per sviluppare tra le scuole e le rispettive città un forte sentimento  di fratellanza ed amicizia, che sarà consolidato a primavera, in cui è prevista l’accoglienza dei ragazzi tedeschi a Jesi, un’ ottima occasione per contraccambiare la loro generosità e cordialità.

Video dell’esperienza consultabile alla pagina Instagram del Liceo liceodavincjesi.official

Articolo pubblicato anche dal sito di informazione viverejesi al link https://www.viverejesi.it/2019/10/23/la-2cl-del-liceo-da-vinci-e-il-gemellaggio-con-waiblingen/751977/