Resoconto del Progetto PON – CITTADINANZA EUROPEA e invito alla presentazione del video

Il progetto PON–CITTADINANZA EUROPEA , finanziato dal MIUR, ha visto il coinvolgimento di tre gruppi di studenti del Liceo Da Vinci, per un totale di circa sessanta partecipanti.

Il progetto era caratterizzato da due fasi: la prima, comune a tutti i gruppi, incentrata sulla storia e sulle istituzioni dell’UE, la seconda diversificata.

Per la seconda fase un gruppo delle classi quarte ha trascorso un periodo di tre settimane a Dublino, vivendo concretamente “l’esperienza dell’essere Europeo”.

Un secondo gruppo, sempre delle classi quarte, ha svolto uno studio  su alcuni aspetti della città di Jesi, con  la produzione di un video in inglese, “The Whispering Alleyways”, sugli angoli più o meno nascosti della città, visibile nella sezione Progetti di questo sito o al link https://www.youtube.com/watch?v=0Oi5tX6ojFU

L’ultimo gruppo delle classi terze ha svolto una ricerca sull’ecosostenibilità dell’industria tessile (parte della tradizione industriale del nostro territorio), con la creazione di poster che illustrano i risultati raggiunti.

Tutte le fasi del progetto, prevalentemente in lingua inglese, hanno rafforzato il senso dell’appartenenza alla cultura europea e della consapevolezza che la nostra cittadinanza trae origine nelle radici profonde dei singoli paesi.

Il 23 febbraio 2020 a Palazzo Pianetti alle ore 16 ci sarà un incontro per un tour attraverso le vie di Jesi,  organizzato dai realizzatori del video e alle 18.30 seguirà la presentazione del video nella Galleria degli Stucchi.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Studenti del Liceo Da Vinci a Dublino
Studenti del Liceo Da Vinci, insieme alla docente madrelingua Elizabeth Orme (Progetto Pon delle classi terze a.s. 2018/2019)
Studenti del Da Vinci a Dublino
Invito alla presentazione del video pag. 1