Resoconto “Giornata della Trasparenza”

Il 12 dicembre 2019 nella sede comunale di Jesi, dalle 9.00 all 12.45, hanno partecipato alla “Giornata della Trasparenza” gli studenti della classe 3°AS del nostro Liceo, accompagnati dalla prof.ssa Cardinali e da Davide Baccani (4° AS), in qualità di rappresentante del gruppo del progetto “Giovani e Istituzioni”, progetto promosso dal Comune di Jesi con gli Istituti secondari di secondo grado della nostra città.

La mattinata si è svolta con un primo contatto degli studenti con i vari referenti degli Uffici comunali: nella visita all’Ufficio Tecnico è stata illustrata l’informatizzazione dei procedimenti di geolocalizzazione  del territorio del Comune; nella visita all’Ufficio della Polizia comunale il Dirigente ha illustrato le procedure di sanzione dei reati stradali e non, insistendo sui percorsi di prevenzione dei reati stessi, mentre l’incontro con il responsabile dei Servizi informatici ha permesso di vedere i due grandi complessi che provvedono alla funzionalità di tutta la rete di collegamenti ed operazioni degli Uffici e della macchina amministrativa del  Comune di Jesi, come pure dei suoi contatti esterni.

La mattinata è proseguita nell’aula consiliare, dove tutti gli studenti degli Istituti partecipanti hanno assistito alla relazione dell’avv. Michele Centoscudi, esperto di Trasparenza e Privacy, con argomento “Comunicazione, diffusione di informazioni da parte della P.A. e tutela del dato personale” e del dott. Francesco Moroncini, esperto di Protezione dati personali e Sicurezza informatica, sulla tematica della Cybersecurity, “Verba Volant, Internet Manent”. Le tematiche sono state ampliate dalle relazioni dei seguenti Dirigenti:

Gianluca Della Bella (Dirigente Area Risorse Finanziarie); Francesca Sorbatti (Dirigente Area Servizi Tecnici); Mauro Torelli (Dirigente Area Servizi al cittadino); Cristian Lupidi (Dirigente Area Polizia Locale), con l’illustrazione della Sezione Amministrazione Trasparente del Sito istituzionale dell’Ente del “Programma di mandato 2017-2022, Piano della Performance 2019 e illustrazione dei principali obiettivi attuati nell’anno 2019”.

L’introduzione e la conclusione dei lavori è stata affidata al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, dott. Luigi Albano, Segretario Generale Comune di Jesi, che ha illustrato le Norme generali sull’organizzazione e funzionamento del Comune e La trasparenza e le politiche pubbliche di prevenzione della corruzione.

Gli studenti partecipanti sono stati per la classe 3°AS Carbonari Nicolò, Cinti Antonio, Giuliani Giulia, Orazi Tony, Paolini Lucia, Scarabotti Giorgio, Piersigilli Francesco; rappresentante per il nostro Liceo scientifico del gruppo “Giovani ed istituzioni”, Davide Baccani della classe 4° AS.

L’esperienza si è rivelata estremamente significativa per gli studenti e ha permesso di compiere un percorso di educazione alla cittadinanza consapevole.