Mente e Cervello (parte II)

Il corso coinvolgerà gli studenti in problematiche del tipo: Cos’è la mente? La mente è solamente nel cervello? Che rapporto c’è tra mente e corpo? Che cos’è la coscienza? Come sorgono le emozioni, i sentimenti e le rappresentazioni del mondo esterno? Cos’è l’Intelligenza artificiale? Un giorno le macchine potranno pensare ed essere coscienti di se stesse? Cosa caratterizza un comportamento (fisico o verbale) come “intelligente”? Cosa si intende per “comportamento intelligente” e per “mente artificiale”?

Sono previsti quattro incontri pomeridiani di due ore ciascuno e una Conferenza finale.
Prodotti finali:

• 1) un volume che raccoglierà i diversi articoli scientifici scritti dagli studenti;
  • 2) l’installazione, la configurazione e la modifica di alcune parti di una intelligenza artificiale, realizzata completamente con software opensource, per la gestione di piccoli dialoghi domanda/risposta e un piccolo modulo di approfondimento per abilitare il riconoscimento facciale.
Elon Musk, on Artificial Intelligence (Part I)

Docenti coinvolti nel progetto: Brugiatelli Vereno, Bomprezzi Giuseppe, Diamantini Andrea, Giaccaglini Giorgio.