I nostri traguardi

Eduscopio

Tra le missioni fondamentali dell'istruzione secondaria di secondo grado vi è quella creare le condizioni per le quali gli studenti possano intraprendere con successo il passo successivo nelle proprie traiettorie di vita.

L'idea di fondo del progetto eduscopio.it è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria - i risultati universitari e lavorativi dei diplomati - per trarne delle indicazioni di qualità sull'offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

Per farlo eduscopio.it si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.

I risultati qui mostrati sono estrapolati dal sito Eduscopio.

Scientifico Scienze Applicate Linguistico
eduscopio scientifico 19-20 eduscopio scienze applicate eduscopio linguistico

INVALSI

INVALSI è l'istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione.

Esso:

• effettua verifiche periodiche e sistematiche sulla qualità complessiva dell'offerta formativa delle istituzioni di istruzione;
  • gestisce il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV);
  • studia le cause dell'insuccesso e della dispersione scolastica con riferimento al contesto sociale ed alle tipologie dell'offerta formativa.

Tutte le informazioni sulle iniziative di INVALSI sono sul sito web: INVALSI

Nelle schede successive troviamo i risultati delle ultime valutazioni INVALSI a livello nazionale con evidenziati i risultati del nostro Liceo.

Italiano Matematica
invalsi italiano invalsi matematica
invalsi italiano livelli invalsi matematica livelli

Pubblicato il 15-05-2023