Alla scoperta de "Il sistema periodico" di P. Levi: una staffetta critico-letteraria della classe II B

Unire chimica e letteratura è veramente complicato, ma Primo Levi ci è riuscito nel suo libro intitolato "Il sistema periodico", che si colloca all’intersezione esatta tra cultura scientifica e cultura umanistica.

Nel lavoro che potete trovare al seguente link https://lnx.liceodavincijesi.edu.it/pages/sistema_periodico/ cliccando sugli elementi colorati del sistema periodico, si può visionare il nostro ampliamento di un progetto realizzato dai ragazzi e dalle ragazze della attuale VB BS del Liceo “Primo Levi” di Bollate: sono loro, infatti, che l’anno scorso hanno avuto per primi l’idea di creare un Power Point che contenesse i riassunti di molti capitoli del libro di Levi.

Ma andiamo per gradi: il nostro impegno è iniziato durante le vacanze di Natale 2023, quando abbiamo letto alcuni capitoli scelti dalla nostra insegnante. Una volta tornati a scuola, li abbiamo discussi e abbiamo preso visione della Presentazione PPT della classe di Bollate, che la nostra professoressa aveva trovato per caso in rete, sul sito della scuola lombarda.

Ci è sembrato che sarebbe stato bello realizzare una collaborazione: saremmo partiti dal lavoro di Bollate e avremmo aggiunto ad esso qualcosa di nostro, della nostra interpretazione. Allora con una email abbiamo chiesto alle compagne e ai compagni del Levi il permesso di mettere le mani sul loro lavoro: dopo pochissimi giorni è arrivata la loro risposta, in cui si sono mostrati piacevolmente stupiti, entusiasti, aperti alla discussione. Un vero e proprio “via libera!”, per cui ci siamo messi all’opera e oggi pubblichiamo una presentazione PPT che aggiunge ai riassunti (talvolta leggermente modificati), i temi di ogni capitolo e i link ai testi integrali del capitolo stesso corredati da note nostre e dalla sottolineatura di quelle che, secondo noi, sono le frasi chiave del capitolo stesso. Chi legge ha a disposizione, insomma, una prima lettura tematica che due classi, che non si conoscono se non via email, hanno fatto di alcune pagine de "Il sistema letterario": un punto di partenza, non di arrivo.

Passiamo dunque il testimone a Voi, studenti o classi che avrete voglia di proseguire la staffetta, migliorarla e ampliarla ulteriormente.

Un ringraziamento speciale alla VB BS del Liceo di Bollate, che manterrà sempre la maternità del progetto. (https://www.primolevibollate.edu.it/index.php/176-news-dal-levi/523-sistema-periodico-della-4b-bs).

Buona lettura e buon lavoro a tutte e a tutti!

La Classe II B del Liceo Scientifico di Jesi e la prof.ssa Alessandra Catalani

Sistema periodico