ICDL

Il nostro Istituto, attraverso le proprie strutture ed il proprio personale, offre la possibilità ai propri studenti, docenti e personale amministrativo di ottenere la certificazione ICDL (ex ECDL-Patente Europea del Computer) che garantisce a chi la possiede il livello adeguato di competenze digitali. L’istituto offre i seguenti servizi:

1. Prove d’esame presso i laboratori della Scuola;
  2. Corsi d’istruzione finalizzati al conseguimento dell’ICDL.

A questo scopo abbiamo ottenuto accreditamento come Test Center presso l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).

Come si fa per ottenere la “certificazione”?

La certificazione ICDL si consegue dopo il superamento di 7 esami (ICDL Full Standard) relativi a 7 moduli diversi.

Cosa bisogna fare:

1. Acquistare (una tantum) una “skills card” presso il test center;
  2. Scegliere il/i modulo/i per cui si vuole sostenere il test;
  3. Consultare il calendario delle sessioni d’esame del test center;
  4. Iscriversi online per sostenere la prova (registrazione esami ICDL);
  5. Effettuare il pagamento della quota prevista per ogni modulo; Il pagamento può essere eseguito solo dopo che l’amministrazione della scuola avrà inviato un link per il pagamento tramite il servizio “PAGO IN RETE”. Non si usa più il bonifico.
  6. Sostenere la prova.

I dettagli del programma degli esami ICDL sono contenuti nel Syllabus 6.0 reperibile sul sito ICDL The Digital Skills Standard. La skills card ICDL non ha scadenza, ma il candidato ha tempo cinque anni dal primo esame per conseguire i sette moduli che compongono l’ICDL Full Standard.

IMPORTANTE: Con il pagamento dell’iscrizione ad un esame, viene consegnato allo studente un CODICE DI ATTIVAZIONE che permette di usufruire dei materiali messi a disposizione da AICA per la preparazione all’esame (documenti in pdf, video, test). Per informazioni: AICA Digital Academy

Per questa ragione si consiglia di iscriversi all’esame prima possibile o acquistare gli esami in anticipo (vedi sotto il modulo: 04_DICHIARAZIONE DI INTENTI).

Modulistica e informazioni

Attenzione:

Il modulo Dichiarazione di Intenti deve essere compilato:

• se si vuole richiedere la skills card;
  • se si vuole partecipare ai corsi di preparazione all’esame organizzati dalla scuola

Chi richiede l’attivazione di una nuova Skills Card deve compilare e consegnare anche:

• il modulo Trattamento dati personali
  • il modulo Attivazione skills card

00_Presentazione progetto ICDL as23-24_v1.pdf

01-Trattamento dati personali ICDL.pdf