Centro informazioni e consulenza

Il Servizio C.I.C. (Centro Informazione e Consulenza) è parte integrante di un progetto che ha come finalità quella di combattere il disagio giovanile e la dispersione scolastica. Le attività messe in atto hanno lo scopo di migliorare il rendimento scolastico, sviluppare l’autonomia e la motivazione allo studio, prevenire e risolvere le problematiche relazionali.

Il servizio viene attuato con la collaborazione di 20 docenti tutor, esperti e formati, per affrontare le problematiche relazionali all’interno delle classi prime e seconde dell’Istituto. Una psicologa professionista collabora per l’apertura dello sportello di ascolto a cadenza settimanale con incontri gratuiti su prenotazione da effettuarsi attraverso un messaggio al numero 3407470735.

Il tutor delle singole classi lavora all’interno del gruppo come sostegno alle dinamiche relazionali e di partecipazione democratica alla vita della scuola sostenendo i ragazzi nella gestione delle Assemblee di Classe e collegando la Scuola con le associazioni del territorio.

Il C.I.C. è un servizio gratuito a richiesta che, attraverso l’ascolto attivo, facilita la soluzione dei problemi scolastici e le relazioni tra i soggetti scolastici, offre sostegno agli alunni demotivati e con scarsa autostima, favorisce l’integrazione alla vita scolastica.

Al C.I.C. possono rivolgersi sia il singolo alunno che i genitori ed i docenti.

cic

Clicca i link sottostanti per consultare i documenti.

Pubblicato il 15-05-2023